Introduzione

ECOLOGIA, CUCINA E ECONOMIA DOMESTICA: L'INIZIO.

Le azioni quotidiane più semplici, come fare la spesa, cucinare, raccogliere i rifiuti, vengono perlopiù svolte seguendo insegnamenti di ba...

martedì 25 dicembre 2018

ECOLOGIA, CUCINA E ECONOMIA DOMESTICA: L'INIZIO.

Le azioni quotidiane più semplici, come fare la spesa, cucinare, raccogliere i rifiuti, vengono perlopiù svolte seguendo insegnamenti di base, senza approfondire le conseguenze che queste gesta possono avere sull’ambiente.

Sono abbastanza convinto che tutti noi abbiamo a cuore l’ambiente in cui viviamo, e faremmo volentieri ogni piccolo gesto che possa aiutare la natura e diminuire il nostro impatto ambientale, se solo sapessimo quali.

Si tratta di azioni che nel tempo cambiano: ad esempio, 40 anni fa era soddisfacente conferire la spazzatura nei cassonetti, 10 anni fa era importante diffondere la cultura della raccolta differenziata, oggi è necessario produrre pochi rifiuti.
E’ un sapere che viene un po’ insegnato dalla scuola (ci ricordiamo dell’educazione tecnica?) e un po’ tramandato dalla famiglia, che in parte rientra nel cosiddetto senso civico, ma non è facile trovare fonti attendibili che ci illustrino quali sono le problematiche e come affrontarle al meglio.

Lo scopo di questo blog allora è di raccogliere tutte le informazioni possibili utili sia a limitare i danni delle nostre gesta sulla natura sia a conoscere quali scelte possono consentirci di ottenere la migliore qualità possibile nei prodotti che mangiamo.
Approfondiremo quindi la frutta e verdura di stagione, prodotti biologici e km 0, pesce e allevamento.
Sui beni coloniali e di importazione, sulle bollette delle nostre case, sui rifiuti.
E, ovviamente, l’impatto che ne deriva sull’ambiente.
La speranza quindi è di conoscere e attuare quelle scelte che minimino il nostro impatto e anzi contribuiscano a dare sollievo alla natura.

Nel titolo del blog ho scelto termini precisi: Ecologia, per conoscenza dell’impatto che abbiamo sull’ambiente, Cucina, per conoscenza dei cibi che compriamo, della loro origine, della loro stagionalità e della loro qualità.
Infine economia domestica, la corretta gestione della casa, che, sintetizza bene gli effetti sull’ambiente. E' stata a lungo tema d’insegnamento, scomparendo con l'unificazione dei sessi per le materie nella scuola.
Oggi, tutti necessitiamo di conoscerla. 


Sperando nella riuscita del progetto, nei contributi di tutti e nella qualità delle informazioni riportate, vi rimando alle sezioni del blog.

Nessun commento:

Posta un commento